top of page

sab 12 feb

|

Milano

CONTESTO rivista di editoria indipendente e cultura del testo in Fanzinoteca La Pipette Noir

Mostra e presentazione del progetto editoriale indipendente con i responsabili di redazione Guendalina Piselli e Francesco Ciaponi del Centro Studi Edizioni Del Frisco.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
CONTESTO rivista di editoria indipendente e cultura del testo in Fanzinoteca La Pipette Noir
CONTESTO rivista di editoria indipendente e cultura del testo in Fanzinoteca La Pipette Noir

Orario & Sede

12 feb 2022, 11:00 – 13:30

Milano, V.le Zara, 100, 20125 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Evento su prenotazione scrivendo un email all’indirizzo: lapipette@yahoo.it

Incontro organizzato da: Valeria Foschetti dell’associazione culturale La Pipette Noir

La rivista Contesto nasce con l’obiettivo di colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano, attraverso la divulgazione teorica sul fenomeno dell’editoria indipendente in tutte le sue forme, contemporanee e non solo, e sulla sociologia dei testi e più in generale le scienze del libro, nei loro diversi approcci e ambiti tematici.

A fronte di una totale assenza di pubblicistica in lingua italiana, la rivista Contesto vuole promuovere testi, studi e  ricerche,  analizzare  i  principali  fenomeni  e  approfondire aspetti  teorici  e  pratici  mediante  un prodotto editoriale suddiviso in otto sezioni. A dare forma ai contenuti è una redazione composta da esperti ed esperte del settore che contribuiscono ad ogni numero insieme a contributors esterni nel settore per studio o professione

Bio

La piccola casa editrice toscana Edizioni del Frisco ha creato il Centro Studi Edizioni del Frisco per sostenere studiosi, docenti, studenti e semplici appassionati che vogliono approfondire il tema della produzione editoriale indipendente e della testualità in tutte le sue forme e rappresentazioni, dal Novecento a oggi.

Il Centro Studi Edizioni del Frisco offre consulenza per studi e ricerche, l’organizzazione di eventi di settore, il prestito e l’archiviazione di libri e altro materiale a stampa riguardante le tematiche dell’editoria e della grafica indipendente. Ad inaugurare le attività del Centro è l’ideazione e realizzazione di Contesto: pubblicazione semestrale indipendente e autofinanziata prodotta dal Centro Studi EdF sulla storia dell’editoria e della grafica indipendente.

centrostudiedf@gmail.com

FB https://www.facebook.com/centrostudiedf/

IG @centrostudiedf

Condividi questo evento

bottom of page